Cell. 3473865741

Come Pulire e disinfettare il vostro strumento a fiato

Share

In queste foto vedete un sax sorano Yanagisawa in fase di smontaggio per poter essere ben pulito, ma più che altro disinfettato ( da virus e batteri)

In questo periodo di Coronavirus, infatti mi stanno arrivando molte telefonate per chiarimenti sui rischi che ci possono essere nel suonare strumenti a fiato di altre persone. Ebbene i rischi ci sono in quanto suonando si respira dove altri hanno respirato. Stessa problematica se in questo periodo si acquista uno strumento usato, vi sarà utile quindi disinfettare il vostro flauto, Clarinetto, Oboe, sax, tromba o qualsiasi sia il vostro nuovo arrivato.

E’ necessario in questi casi non utilizzare lo strumento per 4 giorni ( il tempo di vita stimato del Dovid-19) oppure fare allo strumento un ciclo di pulizia e disinfezione.

Purtroppo quest’ultima lavorazione può essere svolta solo in un laboratorio perchè è necessario smontare tutto lo strumento prima del lavaggio con prodotti appositi. Generalmente a questo lavoro si abbina anche l’oliatura e la registrazione della meccanica durante il rimontaggio.

Per vedere un esempio di lavaggio vedi questo mio precedente articolo QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.