Raddrizzare fusto sax soprano imbananato, piegato e curvato
Capita purtroppo che in seguito a determinate cadute i nostri strumenti non si ammacchino ma si pieghino. Questo è il caso della riparazione del sax soprano selmer che vi propongo oggi. Al contrario di quello che in un primo momento potrebbe sembrare il raddrizzamento di un fusto di un sax è molto più complesso del semplice sollevamento di una ammaccatura.
Come si può vedere allargando le foto, già ad occhio nudo la piegatura del sax è molto evidente e ne compromette ovviamente anche il giusto allineamento delle chiavi e quindi la loro chiusura.
Il punto centrale della piegatura è ben visibile dai segni di screpolatura della laccatura. In questo punto infatti, la trazione di stiramento ed allungamento della lastra porta a far criccare ( a livello miscroscopico ) la laccatura che si presenta più opaca e perde di lucentezza.
Si interviene quindi forzando il fusto del sax sulla sua spina ( deve essere della sua precisa misura ) e quindi stirato con utensili in acciaio lucidati a specchio ( per non graffiare) nel punto analizzato sopra.
Raddrizzato il fusto il lavoro si concentrerà quindi nel raddrizzamento anche di tutta la meccanica e le chiavi, che ovviamente avevano seguito la curvatura, e quindi alla perfetta registrazione delle chiusure e dei sincronismi.