Cell. 3473865741

Riparazione Tamponatura e Revisione Clarinetto Buffet Tosca

Share

Cambiare e sostituire tutti i tamponi ad un clarinetto è una operazione a cui nessuno può fuggire, prima o poi indifferentemente dalla qualità dello strumento, va fatta. La durata media dei tamponi per clarinetto può variare, a seconda dell’uso, da 3 a 5 anni.

Nelle foto che seguono potete vedere la revisione generale di un clarinetto Buffet & Crampon Tosca in sib con il cambio di tutti i cuscinetti e sugheri, lucidatura chiavi e tutto il necessario per farlo tornare come nuovo. Proprio allo scopo di riportare lo strumento alla perfezione iniziale mi approccio a questa lavorazione con attenzione maniacale curando ogni minimo dettaglio.

Personalmente inizio con lo smontare il clarinetto, togliere tutti i tamponi vecchi e tutti i sugheri.

A questo punto procedo con la lucidatura a specchio delle chiavi e con il trattamento ad olio anticrepe per il legno in ebano del clarinetto.

Continuo con il posizionamento ed incollaggio dei nuovi tamponi per clarinetto che in questo caso sono alcuni in Gore-tex ed alcuni in sughero. Dopo aver pulito e sgrassato i perni passo al montaggio delle chiavi e alla registrazione delle chiusure dei tamponi. In seguito sarà necessario ripristinare anche i sincronismi tra chiavi complementari.

Il clarinetto tornerà perfetto e con funzionalità ed aspetto come nuovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.