Cell. 3473865741

Pulizia e lucidatura Flauto in argento Muramatsu

Come pulire il flauto traverso è una delle tante domande che mi vengono fatte spesso. Importante è asciugare il flauto dopo aver suonato e passare un panno esternamente per togliere le impronte digitali ed il grasso delle dita. Diciamo che più di questo non potete fare. Raccomando sempre di non utilizzare nel flauto i panni per argento imbevuti di lucidante che tendono a fare più danni che benefici.

Nella foto sopra vedete cosa può succedere se non si prestano le giuste attenzioni al proprio strumento. Il flauto in questione è un Muramatsu AD in argento massiccio con uno stato di ossidazione molto spesso e nero. Diciamo un flauto traverso molto sporco!!! Naturalmente la pulizia e la lucidatura è stata fatta in concomitanza di un lavoro completo con il cambio e sostituzione dei tamponi e cuscinetti del flauto.

Lo strumento completamente smontato è stato immerso in una soluzione per ossido che ha notevolmente ammorbidito lo sporco per poi essere del tutto tolto con una spazzolatura non abrasiva ma solo lucidante. Tutti i residui sono stati poi eliminati con lucidatrice ad ultrasuoni.

Dalla foto sotto potete vedere l’ottimo risultato sicuramente inaspettato dal cliente.

Comments are closed.