Cell. 3473865741

Riparazione e cambio tappo a vite in sughero flauto

Non tutti i flautisti purtroppo sanno che è importantissimo controllare o meglio cambiare e far sostituire il sughero del tappo a vite della testata del flauto.

Troppo spesso infatti arrivano in laboratori strumenti che hanno perso efficienza e prontezza per via della carente tenuta del tappo a vite della testata. Il sughero infatti è un materiale elastico che da un buona tenuta all’aria, ma molto suscettibile ai cambi di umidità e temperatura. Il suo allargarsi e restringersi con il passare delle stagioni lo fa indurire con conseguente perdita di tenuta. Molto spesso inizia ad infiltrarsi umidità che arriva a farlo marcire. E’ questo il caso del tappo in sughero di un flauto muramatsu nella foto iniziale.

Con una certa periodicità quindi, io per esempio consiglio una volta all’anno, è bene ricordarsi di farlo controllare. La sostituzione del tappo della testata del flauto operazione veloce ( un tecnico la esegue in pochi minuti) che vi permetterà di avere lo strumento sempre efficiente.

Nella foro a seguire il nuovo tappo in sughero della testata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.