Revisione Sax Basso Selmer – Riparazione, pulizia e registrazione
Tutti gli strumenti a fiato necessitano di controlli e revisione periodiche. Qui possiamo vedere quella appena fatta ad un sax Basso Selmer Super Action 80 II (serie 2). Il controllo periodico nel sax viene fatto per mantenere le parti meccaniche silenziose e ben lubrificate, per togliere eventuali giochi meccanici venuti a crearsi con l’uso, regolare perfettamente la chiusura dei tamponi ed il loro sincronismi.
La prima operazione è quella di smontare tutto lo strumento e lavare in maniera profonda il fusto. Al contrario di sax soprano, alto, tenore o baritono questo ha bisogno di molto spazio. Lo si asciuga e ci si occupa della pulizia delle chiavi rigorosamente a mano facendo attenzione ai tamponi che ( in questo genere di lavoro ) non vanno sostituiti.
Si procede quindi al rimontaggio di una chiave alla volta controllando chiusura, eventuali sincronismi e si assicura la massima silenziosità oliando i perni ( con olio di giusta densità) ed ingrassando le contropunte. Ove necessario si sostituiscono sugherini e feltri.
Il Sax Basso è ora pronto per essere provato.
Gentilissimi,
posseggo un selmer soprano super action 80 s III che ha bisogno di una revisione completa. Inoltre ho il sospetto che il fusto sia leggermente incurvato. E’ possibile avere un preventivo per l’operazione completa ?
Cordiali saluti
U. Iemma
Salve se mi mandi delle foto dove sia visibile anche la curvatura del fusto riesco a farti un preventivo corretto.