Cell. 3473865741

Riparazione Revisione generale, tamponatura totale oboe Regoutat

Share

ob1Sin dagli esordi della mia professione mi sono sempre dedicato alla riparazione degli oboi. Pur essendo molto difficili nella registrazione per via delle tolleranze pari a zero dei suoi materiali, ormai sono più di 25 anni che mi dedico anche a “loro”.

Le foto che vedete riguardano la tamponatura totale di un oboe Regoutat come si dice “rimesso a nuovo”. In questo genere di lavoro è necessario smontare tutto l’oboe con l’eliminazione di tutti i tamponi e tutti i sugheri di registro e piede. Il legno viene quindi pulito e immerso in olio anticrepe. Si procede con la lucidatura a specchio di tutte le chiavi e delle colonnette, quindi la sostituzione delle molle e l’affilatura dei cigli dei fori. 

ob2ob3ob4

A questo punto si parte con la chiusura dei nuovi tamponi (uno alla volta) e alla registrazione di tutti i sincronismi e di tutte le aperture. Per chi non è oboista tengo precisare che i tamponi dell’oboe  sono in sughero, non in pelle o in vescica come in altri fiati. Capirete che il sughero non ha alcuna tolleranza, pertanto o chiude perfettamente o non chiude. Molto tempo infatti è necessario per la corretta chiusura dei singoli tamponi.

ob5ob6

2 Responses so far.

  1. Donatella Ganeo ha detto:

    Buongiorno, posso chiederle quanto costa tutto questo?

  2. admin ha detto:

    Mi mandi una mail spiegando meglio il genere di lavoro di cui ha bisogno e magari qualche foto. Le risponderò subito con una idea di spesa.
    Saluti Samuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.