Cell. 3473865741

Riparazione oboe – Smontaggio e pulizia portavoci

Quella di pulire i portavoci del proprio oboe dovrebbe essere una pratica che ogni oboista dovrebbe saper fare da se. Purtroppo troppe volte vedo durante altre riparazioni come la revisione totale e generale degli oboe piuttosto che altre riparazioni, non è ancora una pratica molto diffusa. Nelle foto potete vedere come ho trovato i portavoci di un oboe durante la fase di sostituzione dei tamponi.

20170801_181223

20170801_181320Vi ricordo come si fa!!! Occorre l’apposito attrezzo “cacciavite” per svitare i portavoci. In commercio se ne trovano di vari tipi fissi o regolabili. Io per comodità ne ho uno regolabile in modo da poterlo utilizzare su qualsiasi oboe. Si procede svitando il portavoce ( ha un filetto tradizionale che svita in senso antiorario) e nel caso in foto il portavoce era veramente sporco. Si procede son la pulizia sia del portavoce svitato che della sua sede.

Nel mio caso ho anche lucidato le parti. Si riavvita e sicuramente avrete risolto per un po anche il problema dell’acqua nei portavoci.

20170801_181217

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.