Resoflute – Risuonatore flauto trombino discendente al si
Il titolo effettivamente può sembrare strano ma quello che vedete in foto è un risuonatore in carbonio per flauto traverso. Si tratta infatti di una estensione da innestare nel trombino del flauto che riproduce la risonanza ed il timbro creato dal trombino al si.
Sappiamo infatti che la scelta del trombino discendente dei flauti non è dettata principalmente dalla necessità di eseguire rarissimamente il si grave, ma dalle caratteristiche acustiche che il trombino più lungo impartisce al suono e alla facilità di emissione.
Tutte queste caratteristiche le troviamo con il Resoflute in carbonio da me pensato e costruito. La scelta di questo materiale leggerissimo non altera in alcun modo i pesi dello strumento evitando quindi fastidiosi cambiamenti di equilibri al flautista. La giusta lunghezza, i due fori e il tipo di intreccio del carbonio (che sono specifici di ogni strumento) caratterizzano il suono timbrando molto registro medio e basso, aumentandone il volume e rendendo molto facile l’emissione delle note acute.
Diciamo che se non avete un flauto con il trombino discendente al si, ma avete desiderio di provarne le caratteristiche acustiche, questo è quello che fa per voi