Riparazione Clarinetto crepato – Chiudere una grossa crepa
Nella foto potete vedere una grossa crepa in un clarinetto che mi è arrivato da riparare in questi giorni. Lo spacco nel pezzo superiore era sia lungo che ben aperto. E’ sempre importate che i giorni prima della riparazione delle crepe lo strumento venga suonato per permettere alla fessura di essere ben aperta. Con il poco utilizzo, infatti, tendono a richiudersi fino addirittura, per crepe molto piccole, a non essere più visibili.
Per riparare una crepa in un clarinetto è necessario pulire bene la fessura fino in fondo, dopodichè si procederà a chiuderla con polvere di ebano e un collante apposito.
Una volta essiccata la collà sarà il momento di togliere il cornicione cicatriziale in eccesso per rendere invisibile l’intervento.
Con la giusta colla e la giusta gradazione di colore di polvere di ebano i risultati sono veramente sbalorditivi. In questo caso non interessando e essendo una crepa ormai ferma non è stato necessario praticare fori di sutura passanti come invece è stato fatto in questo oboe (VEDI)