Cell. 3473865741

Bocchino bloccato nella tromba – Imboccatura non si toglie

Lo so, lo so, sembra una sciocchezza ma non lo è !!!!

Le cause possono essere molte come per esempio una caduta o battuta con il bocchino infilato nel cannello, la classica battutina che molti fanno con il palmo della mano per vedere se è entrato bene il bocchino, la sporcizia, il troppo tempo passato dall’ultima volta che non si toglie il bocchino dalla tromba ( chissà per quale tipo di comodità!!!). Qualunque sia il motivo del blocco resta il fatto che l’imboccatura non ne vuole sapere di sfilarsi dalla tromba.

Nei casi dovuti alla poca pulizia il problema si potrebbe risolvere con un serio riscaldamento di bocchino e cannello, mentre nei casi di compressione meccanica il problema diventa più serio in quanto le due conicità diventano identiche e perfettamente aderenti  facendo quindi un corpo unico. Qualunque sia il motivo del blocco l’unico consiglio che vi posso dare è:

NON PROVATE A SBLOCCARLO DA SOLI!!!

20151128_170717

Questo è il risultato che potreste ottenere. I  tentativi casalinghi di sbloccaggio si risolvono sempre con la tromba che  mi viene portata in laboratorio in questo stato in quanto si dissalda tutto il cannello fino alla macchina pistoni, sperando che non vada in torsione tutto lo strumento.

Ho in laboratorio un macchinario che aggancia e blocca la tromba nei punti di saldatura impedendone qualsiasi torsione e va a caricare gradatamente il bocchino fino all’automatico sbloccaggio, senza dare inutili chilogrammi di forza in eccesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.