Cell. 3473865741

Togliere la ghiera della campana del Clarinetto

La ghiera nella campana dei clarinetti svolge più che altro un ruolo di protezione del legno da eventuali colpi. Senza di essa infatti la campana risulterebbe troppo delicata e potrebbe crepare anche al più piccolo urto.

Assodato la sua utilità è necessario però anche dire che può contenere un po’ la vibrazione, pertanto senza di essa il clarinetto potrebbe risultare più libero nel suono. Non a caso oggi troviamo in commercio molti modelli di clarinetto in cui le campane hanno una ghiera minima ( ridotta quasi ad un filo in alpacca) oppure addirittura campane senza ghiera.

Proprio per questo negli ultimi anni sono sempre più richiesti in laboratorio gli interventi di asportazione della ghiera. Questa è la tipologia di lavoro che generalmente eseguo.

Una volta asportata la ghiera riempio il suo incastro con una strisciolina ricavata da un massello di bosso ( come nel caso della foto ) oppure da qualsiasi essenza scelta dal cliente. Molto spesso viene preferita in ebano in modo da  non creare nessun contrasto di colore.  Una volta uniformato il tutto si ha un ottimo risultato visivo ed una ottima risposta sonora.

2014-12-18 18.46.58

2 Responses so far.

  1. Dario ha detto:

    è anche possibile non mettere l’anellino di legno di un altro colore?

  2. antonello ha detto:

    samuele mi invii oltre alla foto laterale della campana la foto dall’alto verso il basso e quella come di quando si mette sul tavolo con la base poggiata?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.